Red Velvet Cake

Red Velvet Cake

Per l’impasto:

2 uova
2 tazze di farina
2 tazze di zucchero
1 tazze olio di semi
1/2 tazza di caffè
1/2 lievito per dolci
2-3 cucchiai di cacao
vaniglia
1 cucchiaino di soda
1 cucchiaino aceto
1 cucchiaino latticello * / latte fresco con succo di limone
colorante rosso
pizzico di sale

Per la crema:

200 ml di panna liquida da montare
1/2 tazza zucchero a velo
200 g di crema di formaggio

Per la glassa:

100 ml di panna liquida
100 g di cioccolato

Prepariamo impasto mettendo in una ciotola la farina setacciata, il lievito, la vaniglia, il cacao, il sale e il colorante. ( ingredienti secchi senza la soda)

In un’altra ciotola unire le uova, una alla volta insieme allo zucchero fino a renderle spumose.

Aggiungete gradualmente l’olio, il latticello (* che potete sostituire con latte fresco in cui mettete qualche goccia di succo di limone fresco) e il caffè.
Infine, aggiungere la soda diluita nell’aceto

Iniziamo, alternando e battendo con il mixer, ad amalgamare gli ingredienti secchi e umidi fino ad ottenere un bel composto omogeneo e di colore rosso intenso.

Dividete il composto in due o tre teglie più profonde del diametro di 20 cm, pre-oliate e rivestite sul fondo con un cerchio di carta da forno.

Infornate le teglie in forno preriscaldato a 170 gradi per circa mezz’ora.La crema di panna montata tradizionale, morbida e molto ariosa, a cui aggiungiamo zucchero a velo. Aggiungere crema di formaggio tipo Philadelphia alla panna già montata. Questo ingrediente stabilizza la miscela e le conferisce una maggiore densità e contribuisce al gusto ricco del dessert.

Spalmate questa crema tra le parti e tutta la torta.

Ho decorato la torta con le fragole leggermente immerse nella glassa al cioccolato. Preparare la glassa aggiungendo il cioccolato spezzato alla panna calda e mescolando fino a quando non sarà completamente sciolto.


Rispondi